Infortuni sul lavoro

Alfagest® è un software che permette di registrare, trasmettere, gestire e analizzare le notifiche relative agli infortuni sul lavoro.

infortunimac Software Sicurezza Lavoro

Il software inoltre permette di:

  • eseguire diverse analisi dei dati registrati e spedire rapidamente e in modo efficiente le denuncie d’infortunio sul lavoro all'INAIL in formato elettronico;
  • le diverse possibilità d'interpretazione dei dati forniscono informazioni importanti per l'analisi dei pericoli e dei rischi e consentono all'azienda di adottare misure di sicurezza mirate;
  • la possibilità di raffigurare la struttura aziendale permette, anche alle grandi aziende, delle analisi dettagliate a diversi livelli della struttura. 

Alfagest® facilita le gestione degli infortuni sul lavoro con un click del mouse

  • Compilazione, stampa ed esportazione del registro degli infortuni.
  • Gestisce tutte le informazioni degli infortuni sia per singolo lavoratore che a livello aziendale (es. statistiche relative agli infortuni più frequenti, gravità, natura, costi infortuni, ecc.)
  • Crea indici con grafici che permettono di avere il controllo di qualsiasi dato inserito.

Alfagest® aiuta nella corretta gestione degli infortuni aziendali consentendo di ridurre la loro incidenza sia in termini lavorativi che economici sul bilancio dell'azienda.
Il software consente di ottemperare agli obblighi di legge, evitando le sanzioni amministrative e penali previste dalla vigente normativa.

Medicina del Lavoro

Abbiamo integrato all'interno del Software Alfagest, il nuovo modulo per la Gestione della Medicina del Lavoro. Un sistema integrato per il punto di incontro tra l'Azienda e il Medico Competente, in cui troviamo tutte le attività definite dal D. Lgs. 81/08.

Ogni operazione viene effettuata una sola volta: l'Azienda inserisce direttamente i Dati Occupazionali, i nuovi Assunti, gli Infortuni, la Valutazione del Rischio sullo stesso programma che viene utilizzato dal Medico Competente per la gestione della cartella sanitaria.

 

Il sistema di Medicina del Lavoro garantisce:

  •  la gestione delle scadenze delle visite per la sorveglianza sanitaria con i relativi preavvisi;
  • la programmazione delle visite e relative convocazioni;
  • la possibilità dell’invio delle informazioni in uscita (giudizi d’idoneità, Cartella Sanitaria, dati allegato 3B, Documento Sanitario Personale);
  • la memorizzazione e la gestione dei dati (Anamnesi e Patologie) previsti dalla normativa vigente nella Cartella Sanitaria e di Rischio e del Documento Sanitario Personale (Decreto Legislativo 81/2008 ed il Decreto del Ministero della Salute del 9 luglio 2012 in merito all'Allegato 3A e 3B).
  • l’elaborazione automatica dei dati utili alla compilazione dell’allegato 3B previsto dalla normativa vigente
  • l’elaborazione della Relazione Sanitaria.

 

Firma Elettronica

Il sistema è provvisto di una tavoletta che viene utilizzata dal medico e dal lavoratore per apporre la loro Firma all'atto della creazione della visita e del giudizio di idoneità. Il documento così generato viene stampato e salvato automaticamente all'interno della cartella sanitaria del lavoratore stesso. Vedi nel dettaglio

 

 

Adempimenti sicurezza

adempimenti-tab Software Sicurezza Lavoro

Tutte le norme in materia di sicurezza e igiene ambientale inerenti al D.Lgs. 81/08 sono state inserite in una tabella che viene aggiornata in tempo reale con l’ausilio di consulenti del settore Sicurezza e Ambiente. 
Nel caso di nuova norma o modifica della precedente, il software AlfaGest® aggiorna le tabelle e tutte le scadenze collegate ai vari soggetti aziendali.
E’ possibile associare come Allegato il documento relativo all’esecuzione dell’ intervento in qualsiasi formato, da word a pdf e immagini scannerizzate. L’aggiornamento on line delle norme in materia di sicurezza e igiene ambientale permette:

  • Il controllo
  • L’organizzazione e programmazione degli adempimenti
  • La gestione delle scadenze e l’esecuzione degli interventi.

Il software inoltre avvisa l’utente su tutte le scadenze ed è possibile gestire gli allarmi e anche associare un segnale sulla singola scadenza, notificando l’avviso anche con l’invio di mail direttamente al personale interno/esterno associato.

Sicurezza e Ambiente

All’interno di questo modulo troviamo gli adempimenti e le norme legate alla sicurezza e ambiente secondo il D.Lgs. 81/08 e la gestione degli Appalti fino alla generazione del Duvri.
Tutte le attività sono programmate, inviate ed eseguite contestatulamente all’ invio di mail generate automaticamente dal programma, gli allarmi rimangono sempre attivi fino a quando non sono chiuse le attività collegate.

 adempimenti tablet

Adempimenti sicurezza e ambiente

Tutte le norme in materia di sicurezza e igiene ambientale inerenti al D.Lgs. 81/08 sono state inserite in una tabella che viene aggiornata in tempo reale con l’ausilio di consulenti del settore Sicurezza e Ambiente.
Nel caso di nuova norma o modifica della precedente, il software AlfaGest® aggiorna le tabelle e tutte le scadenze collegate ai vari soggetti aziendali.
E’ possibile associare come Allegato il documento relativo all’esecuzione dell’ intervento in qualsiasi formato, da word a pdf e/o immagini scannerizzate.

L’aggiornamento on line delle norme in materia di sicurezza e igiene ambientale permette:

  • Il controllo
  • L’organizzazione e programmazione degli adempimenti
  • La gestione delle scadenze e l’esecuzione degli interventi.

Il software inoltre avvisa l’utente su tutte le scadenze ed è possibile gestire gli allarmi e anche associare un segnale sulla singola scadenza, notificando l’avviso anche con l’invio di mail direttamente al personale interno/esterno associato.

Sistemi di gestione della sicurezza del lavoro

La certificazione OHSAS 18001 consente di ottenere un valido sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, indispensabile per ridurre i fattori di rischio presenti sui luoghi di lavoro.
Il software Alfagest® dispone al suo interno di strumenti che permettono all’azienda di implementare un vero e proprio sistema di gestione della sicurezza, garantendo costante prevenzione e controllo della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Gli strumenti messi a disposizione da Alfagest® sono:
Eventi, Non Conformità, Azioni Preventive, Audit, Processi, Indicatori di Performance, Valutazione Fornitori e Dipendenti.

Nella Gestione degli Eventi, Lema informatica ha creato uno strumento che dà la possibilità di inviare una Segnalazione in cui vengono definiti i dati minimi dell' accaduto, successivamente viene preso in esame dal Responsabile (solitamente l'Rspp) che ne effettua l' analisi andando a inserire la tipologia dell' evento: Incidente/lesione, Infortunio, Comportamento pericoloso, Situazione Ambientale pericolosa.
All'evento seguirà un'azione correttiva o un' azione preventiva.
Implementare e mantenere attivo un Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro comporta numerosi vantaggi per l’azienda, tra cui:

  • accrescere i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • condurre ogni funzione aziendale a gestire con responsabilità e competenza gli adempimenti relativi alla salute e alla sicurezza;
  • valutare la possibilità di ridurre il premio INAIL;
  • garantire agli interlocutori maggiore affidabilità nella gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza dell'azienda, secondo un modello organizzativo riconosciuto a livello internazionale;
  • offrire garanzie oggettive alle eventuali responsabilità dei Datori di Lavoro a seguito di eventi dannosi;
  • ridurre gli esborsi imprevisti per la risoluzione di incidenti alle persone, alle infrastrutture e agli impianti.

Lema Informatica

via Londra 12/A, 46047 Porto Mantovano (MN)

 0376.39.82.14

 0376 39.34.48

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