La certificazione OHSAS 18001 consente di ottenere un valido sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, indispensabile per ridurre i fattori di rischio presenti sui luoghi di lavoro.
Il software Alfagest® dispone al suo interno di strumenti che permettono all’azienda di implementare un vero e proprio sistema di gestione della sicurezza, garantendo costante prevenzione e controllo della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Gli strumenti messi a disposizione da Alfagest® sono:
Eventi, Non Conformità, Azioni Preventive, Audit, Processi, Indicatori di Performance, Valutazione Fornitori e Dipendenti.

Nella Gestione degli Eventi, Lema informatica ha creato uno strumento che dà la possibilità di inviare una Segnalazione in cui vengono definiti i dati minimi dell' accaduto, successivamente viene preso in esame dal Responsabile (solitamente l'Rspp) che ne effettua l' analisi andando a inserire la tipologia dell' evento: Incidente/lesione, Infortunio, Comportamento pericoloso, Situazione Ambientale pericolosa.
All'evento seguirà un'azione correttiva o un' azione preventiva.
Implementare e mantenere attivo un Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro comporta numerosi vantaggi per l’azienda, tra cui:

  • accrescere i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • condurre ogni funzione aziendale a gestire con responsabilità e competenza gli adempimenti relativi alla salute e alla sicurezza;
  • valutare la possibilità di ridurre il premio INAIL;
  • garantire agli interlocutori maggiore affidabilità nella gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza dell'azienda, secondo un modello organizzativo riconosciuto a livello internazionale;
  • offrire garanzie oggettive alle eventuali responsabilità dei Datori di Lavoro a seguito di eventi dannosi;
  • ridurre gli esborsi imprevisti per la risoluzione di incidenti alle persone, alle infrastrutture e agli impianti.

Desideri maggiori informazioni ?  CONTATTACI 

Lema Informatica

via Londra 12/A, 46047 Porto Mantovano (MN)

 0376.39.82.14

 0376 39.34.48

Richiedi informazioni

certificazioni

facebook circle gray 32

google circle gray 32